Scaffali in acciaio su misura, soluzioni componibili e tailor-made

Al giorno d’oggi, anche il mercato delle scaffalature dispone di numerose alternative. Esistono quelle per magazzini, industrie, uffici, negozi, ma anche per uso casalingo. Si incontrano, inoltre, soluzioni componibili e modulabili, a seconda delle specifiche necessità di ogni attività. Gli scaffali in acciaio su misura presentano notevoli vantaggi in confronto a quelli standard, permettono di gestire gli spazi con semplicità e praticità e in più possono essere personalizzati con mensole e accessori ulteriori.

Soluzioni salva-spazio, scaffali in acciaio inox componibili

Gli scaffali in acciaio sono senz’altro tra i migliori sul mercato. Si tratta di prodotti robusti e duraturi, che resistono all’azione del tempo, agli agenti esterni, al calore e alla corrosione. L’acciaio inox, poi, è un materiale che rispetta la normativa HACCP. Ciò lo rende perfetto in cucine, laboratori alimentari, macellerie e perfino in studi medici. 

Nel corso degli ultimi anni, il progresso tecnologico ha portato a una vasta serie di miglioramenti e all’affinamento delle tecniche di realizzazione degli scaffali in acciaio componibili. I migliori disegnatori e ingegneri si sono adoperati per creare delle soluzioni innovative e pratiche, con design raffinati ed eleganti, in modo tale da soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Generalmente, per produrre uno scaffale su misura, si parte dalla lavorazione della lamiera e dell’acciaio grezzo. E con l’ausilio di moderni macchinari, l’intelaiatura metallica viene assemblata in tutte le sue parti. 

Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che non esistono più esclusivamente soluzioni fisse. Gli scaffali in acciaio inox componibili di oggi sono su misura, quindi modulabili e personalizzabili. È possibile aggiungere o rimuovere mensole e ripiani in base alle proprie esigenze, e integrare nuove componenti in modo semplice e veloce. Le esigenze logistiche di un’azienda o di un’altra attività commerciale infatti possono variare in qualsiasi momento, per questo è importante restare aggiornati sulle news sulle scaffalature.  

Gli scaffali in acciaio su misura sono realizzati esclusivamente da produttori specializzati. Si possono acquistare comodamente anche online, grazie ai numerosi e-commerce che propongono servizi dedicati. Nella fase di configurazione il cliente può impostare lunghezza, larghezza, profondità e decidere ogni altro aspetto dello scaffale. Incluso il numero dei ripiani, che possono essere a incastro o fissati con viti e bulloni. Anche il colore viene definito in pochi click.  

Come trovare gli scaffali acciaio più resistenti e di qualità

I migliori scaffali acciaio sono realizzati da aziende che vantano decenni di esperienza. Il primo step per trovare una scaffalatura di qualità è senz’altro la selezione dell’azienda, al fine di non avere brutte sorprese.  

Ma sussistono altri requisiti da rispettare. In primo luogo, il produttore deve operare in conformità alle normative nazionali ed europee per la realizzazione di scaffalature. Rispettando anche i requisiti di sicurezza fissati dal TUSL. Per avere una conferma del valore dell’offerta va appurata la presenza di certificazioni prestigiose e recensioni verificate. 

Quanto ai prezzi, se ci si rivolge direttamente ad un produttore le possibilità di avere un rapporto qualità/prezzo migliore sono maggiori. Infatti, l’assenza di intermediari contribuisce alla riduzione dei costi.