Grazie agli scaffali in acciaio per ufficio più spazio e produttività

Non sono soltanto aziende, magazzini e negozi ad aver bisogno delle giuste scaffalature. Anche gli uffici necessitano di questo pratico complemento d’arredo. È un elemento prezioso, perfetto per la sistemazione di documenti cartacei, cartellette, faldoni e cancelleria, che se lasciati sparsi e in disordine, potrebbero provocare non solo dei problemi in termini di concentrazione, ma anche di produttività. Ma quali sono gli scaffali in acciaio per ufficio più adatti? Ne esistono di diversi modelli, ma sono tutti accomunati da delle prerogative principali: resistenza, praticità e una buona portata.

Come scegliere i giusti scaffali ufficio per la perfetta organizzazione

Per riconoscere lo scaffale che meglio si adatta alle proprie esigenze vanno presi in considerazione diversi criteri. Le scaffalature si distinguono innanzitutto per il materiale: possono essere in metallo zincato o verniciato. Quanto al modello, ci sono scaffalature componibili, con ripiani regolabili e persino articoli personalizzati.

Per ciò che concerne la scelta del materiale, bisogna considerare le caratteristiche generali del locale di destinazione. Solitamente, per gli archivi a vista, si prediligono gli scaffali ufficio verniciati. Grazie all’ampia gamma di colorazioni, si abbinano facilmente all’arredamento circostante. I modelli zincati sono invece indicati per gli ambienti particolarmente umidi, perché resistenti alla ruggine.

Va inoltre valutata la portata di ogni ripiano, che deve essere di qualche decina di chili. Mentre per quello che riguarda le dimensioni, sono da preferire gli scaffali che si sviluppano in altezza, piuttosto che quelli larghi e bassi. La ragione è semplice: la scaffalatura risulta più slanciata e si ottimizzano gli spazi.

Molto pratici e versatili sono i modelli componibili. Essi presentano ripiani regolabili in altezza, che possono essere alzati o abbassati a seconda del volume dei documenti e dei faldoni che devono ospitare. Inoltre, offrono la possibilità di unire più moduli, creando un unico elemento. Il risultato? Massima flessibilità e ottimizzazione dello spazio. 

Quando le scaffalature standard non si adattano, servono articoli su misura. In questo caso però l’unica soluzione è rivolgersi ad aziende specializzate, che mettono a disposizione del cliente il proprio know-how per creare esattamente il prodotto desiderato.  

Perché scegliere scaffali ufficio metallo, una soluzione di lungo termine

Anche negli uffici delle aziende, uno dei requisiti fondamentali da soddisfare è l’igiene. In tal senso, l’acciaio inox è la scelta migliore. Sì, perché gli scaffali realizzati in questo materiale sono dotati di elevata robustezza e durevolezza. Resistono a fattori esterni, in particolare a graffi, scalfitture e ruggine. Inoltre, è una materia davvero semplice da mantenere e da pulire. La struttura delle scaffalature in acciaio inox può essere a bullone o a gancio. La componibilità e la possibilità di inserire diversi accessori rendono tali elementi d’arredo tranquillamente adattabili a diversi bisogni professionali.